Il calendario delle feste popolari dello Sri Lanka

Duruthu Perahara

La festa si tiene a gennaio nel giorno di Poya (Plenilunio) nel tempio Kelaniya Raja Maha Viharaya di Colombo e commemora la prima delle tre visite del Buddha nello Sri Lanka e seconda per importanza solo all’imponente Perahara (processione) di Kandy.

Duruthu perahara Kelaniya temple

Thai Pongal

La festa indù del raccolto invernale si celebra a metà gennaio in onore del dio del sole, Surya, ed è una ricorrenza importante per i tamil dello Sri Lanka e dell’India del Sud. In tale occasione viene preparato un dolce speciale, il pongal, fatto con riso,latte,frutta secca e spezie.

thai pongal festa popolare indù

La festa della indipendenza

Lo Sri Lanka conquistò l’indipendenza il 4 febbraio del 1948, evento che viene commemorato in tutta la nazione con feste, sfilate, spettacoli pirotecnici, eventi sportivi e altro ancora.

festa della indipendenza

Navam Perahara

Celebrata per la prima volta nel 1979, la Navam Perahera è una delle processione più imponenti e sgargianti di tutto lo Sri Lanka. Si tiene nel giorno di Poya di febbraio a Colombo e parte dal tempio di Gangarama, attraversa il Viharamahdevi Park e pure il Beira Lake.

Navam perahara sri lanka

Maha Shivarathri

La Festa Hindu di Maha Shivarathri, che cade alla fine di febbraio o all’inizio di marzo, commemora il matrimonio di Shiva e Parvati con veglie e celebrazioni che durano tutta la notte. Si tratta del giorno più importante dell’anno per i seguaci shivaisti, che costituiscono la maggioranza degli indù dello Sri Lanka.

maha shivarathri festival

Il capodanno Srilankese – Aurudu

L’ultimo giorno dell’anno (13 aprile) e il Capodanno (14 aprile) sono feste laiche. Tra l’anno vecchio e quello nuovo c’è un momento, chiamato ”periodo neutro” in cui tutte le attività si fermano. Gli autobus e treni sono affollatissimi perchè tutti gli isolani tornano al paese d’origine.

Durante il nuovo anno di Sinhala Tamil, che cade sempre ad aprile, la gente di queste due comunità celebra le varie attività. “Raban playing” o percussione di quattro o più tamburi, l’arrampicata di pali ingrassati, la lotta con i cuscini, la cucina con la condivisione di pasti in orari astrologici, andando al lavoro e poi applicando olio sui capelli, con scambio di doni sempre fatti in orari particolari. È dunque un lungo periodo di vacanza nello Sri Lanka proprio durante la seconda settimana di aprile.

capodanno srilankese

Vesak Poya – plenilunio

Questa festa di due giorni, quello di Poya e il successivo, commemorano la nascita, l’illuminazione e la morte del Buddha. Il momento culminante nel programma di festeggiamenti è l’accensione delle lanterne di carta e delle lampade a olio davanti a ogni casa, negozio e tempio buddhista.

vesak festa delle lanterne

Poson Poya

Commemora l’introduzione del buddhismo nello Sri Lanka a opera del monaco Mahinda. I famosi templi di Anuradhapura ospitano grandi celebrazioni, mentre nella vicina Mihintale migliaia di pellegrini vestiti di bianco salgono i 1843 gradini che conducono in cima al tempio.

poson poya arrivo del buddismo sri lanka

La festa Vel

Si svolge a Colombo e a Jaffna. A Colombo il carro dorato di Muragan nel quale Skanda, dio della guerra,viene trasportato in pompa magna da Pettah a Bambalapitiya e a Jaffna il Tempio Nallur Kandaswamy Kovil ospita una festa che dura ben 25 giorni.

vel festival sri lanka luglio

Katharagama Perahara

A Kataragama si svolge un’altra importante festa indù, in cui i fedeli più devoti si sottopongono a un’intera gamma di riti di autopenitenza. La celebrazione commemora il trionfo sui demoni del Dio della guerra Skanda, che ha sei facce e 12 braccia.

camminare sui carboni ardenti katharama

 

Esala Perahara Kandy

L’Esala Perahara di Kandy è la festa più importante e spettacolare dello Sri Lanka. Culmina al termine di 10 giorni e notti di festeggiamenti durante il mese di Esala. Questa imponente processione rende omaggio alla sacra reliquia del Dente di Buddha, custodita a Kandy, e inizia alla fine di luglio.

kandy perahara sri lanka

 

Nallur Festival

Il Nallur Kandasvami Kovil di Jaffna è la cornice di un’imponente e spettacolare festa indù che si svolge per 25 giorni tra luglio e agosto. I festeggiamenti raggiungano il culmine il 24° giorno, con sfilate di enormi carri e macabre scene di punizioni autoinflitte da parte di devoti in stato di trance.

Nallur_Festival_feste_popolare_jaffna_srilanka

 

Depavali festival

La festa della luci indù si svolge alla fine di ottobre o all’inizio di novembre. Migliaia di tremolanti lampade a olio celebrano il trionfo del bene sul male e il ritorno di Rama dall’esilio.

deepavali festival srilanka

Adam’s Peak 

La stagione dei pellegrinaggi, in cui i fedeli di tutte le religioni, e anche alcuni turisti, salgono sull’Adam’s Peak, nei pressi di Ella. Inizia a dicembre e dura fino a metà aprile. I devoti si mettono in cammino subito dopo la mezzanotte, per raggiungere la vetta prima che sorga il sole.

 

adam's peak stagione di pellegrinaggio

Share:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Key

Related Posts

Racconti buddisti venerdì

Racconti buddisti di Venerdì

Due regni erano sul punto di dichiararsi guerra perché non riuscivano a stabilire a chi appartenesse un argine. Quando Buddha vide entrambi i sovrani con gli eserciti in assetto da

cima picco d'Adamo sri pada

Adam’s Peak (picco d’Adamo)

Informazioni utili Epoca : 563-483 a,C. ( Vita di buddha) Lunghezza : 7-11 km Grado di difficoltà : facile / medio(tratti ripidi, possibile brutto tempo) Quando : Da dicembre a

CONTATTI

Amarina Holidays Italia,

(+39) 328 177 1791

dinusha@amarinaholidays.com

Licenced by Alltrade Viaggi e Turismo,

Via dei Mamili 11,

00175 - Roma

c

Amarina Holidays Sri Lanka,

clarence@amarinaholidays.com

(+94) 11 225 8804

Mount City Building,

143, Galle Road,

10390 – Ratmalana

CI TROVI ANCHE QUI