Durata: 11 N | 12 G
Panoramica
Immersa nell’oceano Indiano a sud-est dell’India, isola dello Sri Lanka possiede una spettacolare vegetazione tropicale e bellissime spiagge di sabbia bianca, delimitate da palme di cocco. Colombo, la capitale del paese, è una città vivace e divertente. A Pinnawala, villaggio situato tra Colombo e Kandy e raggiungibile in jeep, si possono vedere magnifici esemplari di elefanti, perché qui questi giganteschi e simpatici animali vengono curati e protetti. Per gli amanti del bird- watching invece, il parco di Kumana è una delle molteplici riserve ornitologiche presenti nell’isola.
Posti da non mancare
- La città dei pescaotri di negombo
- Millennium Elephant Foundation
- La roccaforte di Sigiriya
- Il trekking nel villaggio rurale
- La capitale medievale di Polonnaruwa
- Il safari al parco nazionale di Minneriya
- Il tempio d'oro di Dambulla
- Il giardini delle spezie curative
- Il tempio sacro dente di Buddha
- Il Peradeniya Botanical Garden
- La fabbrica di tè
- Tour panoramico da nanu Oya a Ella
- Little Adam's Peak
- Il ponte sospeso di Ella
- L'incontro con i coltivatori di cannella
- La città fortificata di Galle
- I mercati di Galle e tour nella città coloniale
- Il centro conservazione delle tartarughe marine
- La spiaggia idilliaca di Mirissa
Itinerario
Quando atterrerai all’aeroporto internazionale di Colombo troverai lì ad aspettarti, per accoglierti con un sorriso, un nostro rappresentante di Amarina Holidays. Ti porterà nel vicino hotel a Negombo dove potrai fare subito il check-in, lasciare i bagagli in camera e riposarti dal viaggio. Se te la sentirai, nel pomeriggio potrai fare una passeggiata nelle viuzze della città stimolando i sensi, tra i profumi dei sapori locali e la vista del lago.
Cena + Hotel | Lavinia Hotel Negombo | www.laviniahotelnegombo.com/
Dopo una bella dormita riposante e la colazione, ti accompagneremo alla città dei pescatori e dei mercati, Negombo. Nel porto di Lellama incontrerai i pescatori che stanno rientrando dalla giornata di pesca a bordo dei tipici catamarani (detti oruwa), ammirando lo sfondo purpureo dell’oceano alle prime luci dell’alba.
Dopo questa visione indimenticabile, proseguirai per Dambulla e, durante il tragitto, ti attende una visita alla Millennium Elephant Foundation, una ong a conduzione familiare. Sarà l’occasione per stare a stretto contatto con gli elefanti salvati dalla cattività, che ora vivono in sicurezza e libertà. Camminerai con una guida esperta insieme a loro, non sopra di loro per rispetto, e li vedrai lavarsi al fiume.
Cena + Hotel | Sigiriyana Resort Dambulla | www.sigirianaresort.com/
Alla mattina visiterai la Fortezza di Sigiriya, patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. L’antica cittadella sorge sopra un’enorme roccia di granito alta 200 metri, detta anche roccia del Leone. Potrai vedere 21 dei 500 affreschi di apsaras (ninfe celesti), risalenti al V secolo.
Quando vorrai riposarti e ristorarti, ti condurremo con una traversata in catamarano a Heriwadunna, un villaggio tipico come quelli che incontri solo in Sri Lanka, dove ti aspetta un pranzo locale casereccio accanto alla risaia. La natura del luogo si caratterizza per un laghetto, una giungla, una palude dove vivono farfalle e volatili, come pavoni, piccioni verdi, cormorani, martin pescatori. Tutto ciò conferisce al luogo un fascino unico, ospitale, a cui si aggiuge l’attività quotidiana degli abitanti del villaggio, impegnati la mattina in battute di pesca, a lavare i panni o a curare gli immensi campi coltivati.
Cena + Hotel | Sigiriyana Resort Dambulla | www.sigirianaresort.com/
Nella prima parte della giornata andrai a Polonnaruwa, la seconda capitale dello Sri Lanka, dove visiterai i resti del palazzo reale, il salone delle udienze, lo spettacolare quadrangolo, e il vatadage che ha custodito la reliquia del Dente di Buddha.
Quando vorrai riposarti e ristorarti, ti condurremo alla casa della signora Priyamali, una casa tipica come quelle che vedi solo in Sri Lanka, dove ti aspetta un pranzo locale casereccio accanto alla risaia.
Nel pomeriggio farai un emozionante Jeep-safari al parco nazionale di Minneriya, o in quello di Kaudulla, in base al movimento degli elefanti nel parco. In entrambe le riserve dominano gli antichi bacini artificiali e la fitta boscaglia della foresta, dove trovano rifugio molti animali, tra cui anche macachi, sambar e leopardi.
Cena + Hotel | Sigiriyana Resort Dambulla | www.sigirianaresort.com/
La mattina viaggerai verso Kandy, ma prima visiterai il Tempio d’oro, o Tempio delle grotte di Dambulla. La città è tra le più importanti del triangolo culturale dell’isola, insieme ad Anuradhapura, Polonnaruwa, Sigiriya e Kandy. Le bellissime grotte affrescate, che ritraggono la vita di Buddha e le scene della storia dello Sri Lanka, sono uno degli otto siti patrimonio mondiale dell’Unesco del Paese.
Giungerai poi alla città di Matale, dove una guida ti condurrà attraverso un vivaio per scoprire le proprietà curative delle spezie e delle piante. Proseguirai poi per la città di Kandy per il check-in in hotel.
Cena + Hotel | Thilanka Hotel Kandy | www.thilankahotel.com/
A Kandy inizierai la giornata visitando il tempio Sacro del Dente di Buddha partecipando al pooja (rito religioso). Al primo piano della struttura principale, nella camera adornata da un baldacchino dorato con zanne di elefante, si trova la reliquia, dentro il cofanetto più piccolo di sette, come in una sorta di matrioska. Qui vedrai anche i quattro templi indù (devale) dedicati alle diverse divinità.
Dopo ti immergerai nei paradisiaci Giardini Reali botanici di Peradeniya: un’immensa area sull’ansa del fiume Mahaweli Ganga dove vivono più di quattromila specie di piante. Ti affascineranno anche l’erbario, la collezione di orchidee, e l’orto di spezie e di erbe medicinali.
Nel pomeriggio ti aspetta il museo delle gemme preziose di Kandy. Forse non sapevi che lo Sri Lanka è famoso per i suoi zaffiri, rubini, topazi, ma anche per ametiste e acquemarine. Con una guida conoscerai come si formano queste gemme, come si estraggono e, se vorrai, potrai anche comprare le pietre preziose nel negozio del museo.
Cena + Hotel | Thilanka Hotel Kandy | www.thilankahotel.com/
Dopo la colazione farai guidata in una fabbrica di tè. Sarà un’occasione unica per vedere la coltivazione, la raccolta e la produzione del pregiato tè srilankese. Dinnanzi a una spettacolare veduta sulle piantagioni, degusterai una tazza di tè, accompagnata da una deliziosa torta al cioccolato. Visiterai anche la cascata di Ramboda.
All’arrivo alla stazione di Nanu Oya salirai a bordo del treno panoramico fino alla stazione di Ella, che ha vinto parecchi premi perché la più graziosa dello Sri Lanka. Hai mai viaggiato in treno con le porte e i finestrini aperti? Questa è la tua occasione per provarne l’emozione. Quando il treno attraversa Haputhale ammirerai un paesaggio unico e mai visto prima. E non scordarti di assaggiare le frittelle fresche, che vendono in treno, avvolte nei fogli di quaderno.
Cena + Hotel | Ella Gap | www.oakrayhotels.com/oak-ray-ella-gap/
Inizierai la giornata con un’escursione facile a Little Adam’s Peak. Il sentiero che conduce in vetta attraversa le piantagioni di tè dove è probabile incontrare le raccoglitrici con i tipici sacchi sulla schiena.
Poi visiterai il ponte dei nove archi (nine arches bridge) su cui passa il treno che hai preso il giorno prima per arrivare a Ella. Costruito negli anni Venti del Novecento dai Britannici, solo con mattoni e cemento, il ponte presenta una curva unica e meravigliosa nella gola tra le piantagioni di tè e la foresta. La si può apprezzare molto bene dall’alto, dal chiosco che vende succhi freschi e cocco.
Nel tragitto ti fermerai a visitare la cascata di Rawana Ella, con i suoi 19 metri di altezza, dove potrai rinfrescarti con l’acqua dolce del king coconut (una noce di cocco arancione).
Nel pomeriggio partirai verso la Costa Sud dello Sri Lanka dove ti godrai il sole, l’oceano e il relax per i prossimi giorni. Ti assegneremo il resort giusto in base alla zona e alla spiagge che vorrai vedere.
Cena + Hotel | Citrus Hikkaduwa | www.citrusleisure.com/
Arriverai a Galle, carica di influenze europee, tra cui il suo Forte, esempio di architettura coloniale, Galle la vivrai poi a piedi: passeggiando tra le sue viuzze scoprirai anche il suo quartiere olandese, i bastioni, il faro, la torre dell’orologio, la chiesa riformata olandese, il Museo Nazionale e altri edifici storici. Potrai esplorare anche le strade più moderne, con le boutique, i caffè chic e le galleria d’arte di importanti artisti locali.
Proseguirai poi per il villaggio di Balapitiya dove incontrerai i coltivatori di cannella per scoprire come si estraggono la spezia e il suo olio dalla corteccia. Dopodiché farai un tour in barca sul fiume Madu Ganga per avvistare moltissimi volatili, anfibi e rettili. Lungo questo tratto si trovano ben 64 isole, alcune delle quali abitate: su una di queste sorge un grande tempio buddhista decorato con dipinti e statue. Infine, attraverserai la foresta di mangrovie in barca.
visiterai il Centro di conservazione delle tartarughe marine. In Sri Lanka ben cinque delle sette specie di tartarughe nidificano sulla costa Sud-Ovest. I centri di incubazione accolgono i piccoli in grandi e apposite vasche per tre giorni; li potrai osservare da vicino e, in occasioni speciali, anche rilasciare in mare. Ritornare a Mirissa.
Cena + Hotel | Citrus Hikkaduwa | www.citrusleisure.com/
Lo Sri Lanka è anche bianchissime spiagge, lunghe chilometri, in mezzo alla lussureggiante natura tropicale: luoghi dove hai sempre sognato di rilassarti. Ecco perché dopo tutte le attività che hai fatto nei giorni precedenti, alcuni giorni li dedicherai al riposo in posti incantevoli e paradisiaci, come la spiaggia di Mirissa .
Se la vita di relax in spiaggia dopo un po’ ti annoia, puoi anche esplorare i fondali con lo snorkeling immergendoti nelle acque tropicali dell’oceano per ammirare (ma non toccare, per rispettare l’ecosistema) i coralli, le centinaia di specie di pesci, tra cui lo squalo pinna nera, numerose tartarughe, stelle marine, anemoni, pesci pappagallo e murene.
Cena + Hotel | Citrus Hikkaduwa | www.citrusleisure.com/
Dopo questo fantastico tour, l’aeroporto di Colombo ti attende. Già dal momento del decollo porterai nel cuore, con nostalgia, questa fantastica isola chiamata Sri Lanka.
Incluso / Non incluso
Incluso
- A noi di Amarina Holidays piace essere chiari e trasparenti, come le acque tropicali, per cui qui trovi un elenco di tutte le cose che sono già incluse nel prezzo del tour, senza sorprese.
- 1. L'accoglienza all’aeroporto di Colombo;
- 2. Il servizio di trasporto in macchina, o in minivan privato, in base alla disponibilità, e secondo quanto previsto dall'itinerario;
- 3. I pernottamenti in hotel, come da contratto;
- 4. Una guida autista certificata che parla italiano;
- 5. Ai gruppi che superano 7 pax forniamo una guida nazionale certificata che parla italiano;
- 6. Tutte le colazioni e le cene (mezza pensione), in hotel;
- 7. 2 bottiglie d’acqua da 500 ml al giorno a persona;
- 10.Tutte le tasse previste dal Governo Srilankese al momento della stipula
- 11. Assicurazione medico e bagaglio
Non incluso
- Le uniche sorprese che ci piacciono sono quelle per stupirti e lasciarti un bel ricordo del viaggio e di noi. Ecco perché ti informiamo già da subito su cosa non è incluso nel prezzo del tour, e sono davvero poche cose.
- 1. Tutti i pranzi, perché al momento del pranzo sarai in tour e deciderai tu quanto, cosa e dove preferisci mangiare;
- 2. Mete ulteriori non previste nel tour;
- 3. tutti i biglietti d’ingresso (ad esempio: a musei, attrazioni, parchi,...); circa 200 USD a persona
- 4. check-in in anticipo e check-out in ritardo. Gli orari standard sono: le 14:00 per il check-in e le 12:00 per il check-out;
- 5. L’assicurazione da integrare nel momento dell’acquisto del tour.
- 6. Il volo
- 7. Il visto d’ingresso
- 8. la mancia
- 9. Il supplemento obbligatorio della cena del 24/12/2022 - Euro 75 a persona
- 10. Il supplemento obbligatorio della cena del 31/12/2022 - Euro 90 a persona
- 11. Tutto quello non menzionato nella sezione " Incluso"